Firenze
40 km
Firenze è la città capoluogo della regione Toscana, conosciuta e rinomata in tutto il mondo per l’inestimabile valore delle sue opere d’arte, disseminate per buona parte in musei, gallerie e chiese. Si può dire, senza tema di smentita, che le parole Firenze e Toscana costituiscano un binomio indissolubile sinonimo di sublimi bellezze, tra le quali spiccano i marmi colorati delle chiese e le architetture altisonanti.
Moltissimi sono i luoghi dei quali l’arte è padrona incontrastata, come la Galleria degli Uffizi, tappa imperdibile per chi visita la città di Firenze. Gli Uffizi ospitano straordinarie collezioni di sculture antiche e pitture che spaziano nel tempo, a partire dal medioevo fino ad arrivare all’età moderna. Uffizi a parte, per iniziare ad ammirare Firenze spesso basta camminare per le sue strade, perché molte opere d’arte sono accessibili e visibili a tutti, come Piazza della Signoria, gioiello architettonico cuore della vita sociale della città e sede del potere civile. Da Piazza della Signoria, non si può fare a meno di omaggiare il sommo poeta Dante Alighieri visitando la sua casa, situata in una delle parti più antiche del centro storico di Firenze, trasformata in un museo accessibile al pubblico.
Oltre al nome del sommo poeta, anche un altro risulta indissolubilmente legato a Firenze ed alla Toscana ossia quello dei Medici, un'antica e potente famiglia toscana che conquistò il suo ruolo di dinastia, collocandosi, a partire dal XV secolo e fino al XVIII secolo, tra le casate più importanti d’Italia e d’Europa.
La distanza fra il Podere Mezzastrada e Firenze è di 40 Km, quindi, alloggiando in uno degli appartamenti disponibili, è possibile raggiungere la città in meno di un’ora.