Il Podere Mezzastrada, immerso nella lussureggiante campagna Toscana, è la destinazione perfetta per una vacanza tutta da assaporare, all’insegna del relax. Il complesso sorge su di una collina della zona vinicola di Certaldo, patria del vino Chianti.
Il Podere Mezzastrada dista appena 1 km da Fiano e mette a disposizione dei propri ospiti 20 appartamenti vacanza realizzati nello stile tipico toscano e distribuiti in quattro splendidi edifici, tutti inseriti nell’ambiente in modo da essere in totale armonia con la natura circostante.
Gli appartamenti vacanza del Podere Mezzastrada sono finemente ristrutturati e dotati di tutti i comfort, ma ogni operazione di restauro è stata compiuta nel rispetto della tradizione. Incastonati nei curatissimi giardini del Podere Mezzastrada, gli appartamenti sono al centro di una cornice da favola mentre, la splendida piscina con vista mozzafiato sulla vallata, completa l’opera.
Una curiosità tra storia e leggenda: nel XVIII° secolo Podere Mezzastrada faceva parte del Castello di Santa Maria Novella che, ancora oggi, veglia su queste terre. L’origine del nome del Podere rimanda invece a una vecchia e singolare leggenda legata a un prode cavaliere errante.
La leggenda narra che un prode cavaliere, stanco della vita di corte, partì dal freddo nord alla ricerca di una terra rigogliosa tra Firenze e Siena, cullata da dolci colline e popolata da gente semplice e laboriosa.
Superati ripidi crinali, impetuosi corsi d’acqua e fitti boschi, il cavaliere decise di trascorrere la notte sotto una grande quercia nei pressi di Firenze. Risvegliato dal sole e dal canto degli uccelli, il cavaliere si trovò di fronte un contadino che lo fissava incuriosito.
Il cavaliere gli illustrò la terra che andava cercando e chiese in quale direzione avrebbe potuto trovarla. L’uomo lo fissò e poi rispose "non so cosa stiate cercando Messere, ma qui siete a mezza strada" intendendo che era a metà strada tra Firenze e Siena.
Fu così che il cavaliere si guardò intorno e, rapito dalla bellezza di quelle dolci colline e della campagna circostante, decise che il suo viaggio era giunto al termine e chiamò la sua nuova, splendida dimora Mezzastrada.