Mercantia
Festival Internazionale

Mercantia

Mercantia – il festival del teatro di strada
Benvenuti a Mercantia Certaldo, il festival internazionale delle arti di strada che, una volta all’anno, prende vita tra le vie e le piazze di questo comune toscano. Tradurre in parole l’alchimia creata da un evento così singolare e ricco di emozioni non è semplice, perché visitare Mercantia è vestirsi di magia. Nel testo a seguire trovate alcune importanti indicazioni su questa manifestazione, quando si svolge e perché non potete assolutamente mancare.

Certaldo ed il teatro di strada
Siamo in provincia di Firenze, a Certaldo, uno splendido comune che conserva ancora intatta la propria storia racchiusa nel suo borgo medievale. Qui, il poeta e scrittore Giovanni Boccaccio trova sia i natali che la morte, legando la sua esistenza a quella del posto, tanto che oggi la sua dimora è stata trasformata in museo. Nella casa che fu di Boccaccio, sono custodite diverse edizioni del Decameron e già questo basterebbe per candidare Certaldo a meta da visitare. Ma, per una volta all’anno, la città si veste di magia ed ospita una delle feste più particolari ed attese, quella del teatro di strada. Il festival degli artisti di strada di Certaldo ospita, tra gli atri, ballerine volanti, angeli, clown, maschere, cerchi di fuoco e acrobazie. Mercantia date: quando si svolge la manifestazione? Il festival del teatro di Mercantia Certaldo si svolge solitamente nella seconda metà di Luglio. Per i quattro giorni dedicati alla festa, Mercantia programma l’arrivo di tantissimi artisti che provenienti da tutto il mondo si alterneranno sui palcoscenici naturali di Certaldo. Le corti dei palazzi, i giardini all’ombra delle torri ed il sottosuolo del borgo medievale del centro città, offrono lo sfondo scenico ideale per questa festa Certaldo e le sue tante esibizioni. Gli eventi a Certaldo non mancano, ma Mercantia è senza dubbio un insieme unico di idee e di trasposizioni, che spaziano in tutte le possibili direzioni. Dalla memoria all’avanguardia, dalle compagnie storiche alle nuove tendenze, dai cantastorie alla danza aerea e dai burattinai ai giocolieri. Personaggi che animano la fantasia come Lumì, la dolce fata luminosa o le bianche farfalle dell’Accademia Creativa, lì per dispensare sogni ai sognatori. Ma durante l’evento Mercantia, si esibiscono anche le street band storiche come non mancano poi spettacoli a tema, organizzati per Certaldo Mercantia, quest’anno liberamente ispirati alla luna. Badabimbumband con tutto il suo repertorio. I riferimenti per l’anno 2022 sono stati a Federico Fellini, Ludovico Ariosto e Vincenzo Bellini, mentre Pier Paolo Pasolini, a 100 anni dalla nascita è stato al centro di un omaggio speciale.

Mercantia e le arti di strada
Come accennato, Mercantia Certaldo è la festa degli artisti di strada e delle loro arti, qui tutte (o quasi) presenti e rappresentate con maestria. Dopo aver ricordato Mercantia date e luogo, parliamo dei biglietti per accedere alla manifestazione. Mercantia biglietti: dove trovarli? I biglietti sono in vendita presso la biglietteria in Piazza Boccaccio nei giorni della manifestazione. Mercantia biglietti in vendita online? Si, di solito attraverso più canali, come il sito della manifestazione, il circuito TicketOne oppure il sito del Comune di Certaldo. Il costo è del tutto accessibile, in perfetta sintonia con lo spirito, squisitamente popolare, di questa manifestazione. Il festival artisti di strada Certaldo è un susseguirsi di meraviglie distribuite in quattro giorni da sogno per incantare e divertire grandi e piccoli ma Mercantia è anche artigianato e folclore. Non mancano infatti rappresentazioni storiche come quella della festa medievale Certaldo, assolutamente da non perdere. Tra gli eventi Certaldo, la festa Medievale, che qui si svolge, trova la sua naturale collocazione nell’antico borgo che ospita la rassegna, un vero e proprio tuffo nella storia!

Dove alloggiare per partecipare a questa prestigiosa manifestazione? Ovviamente in uno degli appartamenti del Podere Mezzastrada!

RICHIEDI INFO

Registratevi alla nostra Newsletter per restare sempre informati sulle novità e sugli eventi del territorio!